Dopo aver spiegato cosa è l’Idrosadenite Suppurativa e come curarla passiamo a illustrare quali sono i sintomi e gli stadi ad essa correlati.
I sintomi dell’ HS: la SOF
Partiamo innanzitutto col dire che, chi soffre di acne inversa è molto probabile soffra anche di SINDROME DI OCCLUSIONE FOLLICOLARE (SOF).
Se hai HS nelle tipiche regioni quali ascelle, pube, inguine e glutei è probabile che tu abbia problemi relativi alla pelle anche su altre parti del tuo corpo.
Potresti avere o aver avuto problemi di acne in viso o sul dorso, come il sottoscritto, peli incarniti nel naso, brufoli sul cuoio capelluto ecc.
La sindrome da occlusione follicolare (SOF) si riferisce infatti ad un insieme di quattro patologie in cui i follicoli piliferi vengono bloccati dalla cheratina, ciò causa rigonfiamento sino alla rottura, nel migliore dei casi, o l’ accumulo di pus nella zona sottostante.
Le patologie facenti parte di questa famiglia sono:
- l’Idrosadenite Suppurativa (ovviamente)
- l’ acne conglobata (HS sul viso)
- la cellulite dissecante del cuoio capelluto (HS sul cuoio capelluto)
- problemi di cisti pilonidali (HS attorno al coccige).
I medici hanno compreso da tempo come tutte queste condizioni coesistano vicendevolmente, come siano molto simili tra di loro e tutte difficili da trattare, ma non erano a conoscenza del perchè.
In realtà le “malattie” della SOF altro non sono che patologie tutte originate da un problema di autoimmunità che sfocia nell’ aggredire la stessa “vittima”, il follicolo pilifero, seppur in diverse aree del corpo.
Gli stadi di Hurley
Per meglio comprendere inoltre come combattere l’Idrosadenite è necessario anche conoscere quali sono i suoi stadi evolutivi.
Questi sono essenzialmente tre e sono definiti con il nome di stadi di Hurley
- Primo Stadio: si caratterizza per la formazione di ascessi (singoli o multipli) senza fistole e cicatrizzazione
- Secondo Stadio: uno o più ascessi ricorrenti, in zone diverse del corpo con tratti fistolizzanti e cicatrici
- Terzo Stadio: fistole interconnesse e ascessi multipli nella stessa zona del corpo
Per gente non del campo, il sistema di stadiazione di Hurley è ricco di termini medici di difficile comprensione e descrizioni così vaghe da recare estrema confusione nelle persone, non capaci così di comprendere a che stadio si trovino e quanto effettivamente preoccuparsi.
Non fornisce nemmeno indicazioni su quelli che possano essere dei trattamenti da eseguire in quanto si tratta semplicemente di uno strumento diagnostico.
I confini tra i vari stadi di HS sono infatti molto sfocati: potresti avere l’HS di stadio I nella zona ascellare mentre soffri di HS di stadio II o addirittura III nei pressi della zona inguinale o del pube.
Una cosa è certa: nessuna fase è “migliore” di un’altra e tutti noi odiamo questa malattia allo stesso modo
Pare che con lo stadio I e II, la malattia tenda a colpire i follicoli piliferi (in tal caso si potrebbe trovare sollievo sottoponendosi ad un trattamento di epilazione laser, terapia che tratterò in un articolo specifico).
Nella fase III sembra che vengano colpite le ghiandole sudoripare di cui, come ben sappiamo, inguine e ascelle sono ricche. Qua lembi di pelle “sana” nella stessa zona del corpo sono ormai un miraggio e fistole e ascessi si susseguono con disarmante continuità.
Peggiorerò?
Spesso molte persone credono che l’Idrosadenite progredisca come il cancro, forse perché il sistema di stadiazione di Hurley usa il termine “stadi”.
Nel decorso dell’ acne inversa non vi è alcun peggioramento progressivo certo.
Alcune persone presentano immediatamente una malattia allo stadio III mentre altre dallo stadio I, passano allo stadio II, regrediscono poi allo stadio I e così via, ma non raggiungono mai lo stadio III.
Allo stesso modo, andare dal medico per la prima volta ed essere collocato nella fase III non significa aver ignorato il problema troppo a lungo
Se il medico ti dice che hai uno stadio specifico dell’ HS, è semplicemente un modo per diagnosticare quanto sia grave la malattia al momento attuale. Non c’è nulla di scritto riguardo le sorti della tua futura malattia ma queste potresti deciderle tu, in effetti, apportando alcune modifiche alla tua dieta e al tuo stile di vita.
Nel prossimo articolo vi parlerò meglio degli stadi di Hurley cercando di fare esempi concreti e riportando immagini di casi reali
0 commenti