Idrosadenite e ciclo mestruale

Luglio 31, 2020

Comments

Tante, moltissime volte, nel gruppo facebook, in chat privata, nel web, ho letto di donne che cercavano soluzione a questo quesito: che correlazione c’è tra Idrosadenite e ciclo mestruale? Perché quando ho le mie cose, l’Idrosadenite sembra peggiorare?

È un discorso complesso ma cercherò di fare chiarezza il più possibile, al netto del fatto che non sono né medico, né donna, quindi se dovessi commettere qualche errore, mi scuso in anticipo.

Idrosadenite e Ormoni sessuali


L’ identificazione di cibi trigger e la guarigione dell’intestino dal Leaky Gut sono molto importanti, ma solo parte del processo che può condurre alla remissione.

Difatti, anche gli ormoni svolgono un ruolo enorme nell’ HS, questo lo sanno bene le donne che, puntualmente, con l’ arrivo delle mestruazioni vedono peggiorare il proprio stato di salute. Ciò non significa che donne in menopausa o prima del menarca o uomini non possano essere affetti da HS, ad esempio se noti che dopo aver assunto zuccheri le tue cisti si infiammano questa è una pura questione ormonale!

Ci sono circa duecento ormoni diversi nei nostri corpi (di cui siamo a conoscenza), ciascuno incaricato del proprio lavoro e tutti strettamente connessi. Esistono per creare equilibrio e stabilità all’interno del corpo. Se un ormone non è in perfetto equilibrio con gli altri, ciò può condizionare enormemente il nostro stato di salute con un effetto a cascata.

Non approfondirò ogni ormone del corpo umano ma cercherò di prendere come riferimento i principali ormoni sessuali connessi all’ Idrosadenite Suppurativa.

Perché l’Idrosadenite peggiora quando ho il ciclo?


Le donne hanno da due a cinque volte più probabilità di contrarre HS rispetto agli uomini e l’età media in cui l’ HS sorge è ventitre anni.

Potrebbe esservi capitato di vedere l’Idrosadenite riacutizzarsi proprio prima o durante il ciclo mestruale, ciò è dovuto ad una questione ormonale.

Tutte le malattie autoimmuni possono essere influenzate dal livello di ormoni nel nostro corpo e sono quindi sensibili ai forti cambiamenti che si verificano ai vostri livelli ormonali durante le mestruazioni.

Sappiate che non sono solo le persone con HS che si lamentano di riacutizzazioni prima del loro ciclo; una rapida ricerca su Google ha rivelato lamentele riguardanti l’artrite, l’asma, la malattia di Crohn, malattia della tiroide e altro ancora.

È comune per le donne credere che la loro malattia sia causato esclusivamente dai cambiamenti ormonali connessi ai loro cicli mestruali. Ma il tuo ciclo da solo non sta causando l’HS. Se così fosse, gli uomini non ne soffrirebbero. Gli uomini non hanno mestruazioni, non hanno lo stesso livello di ormoni nei loro corpi che hanno le donne eppure soffrono di Idrosadenite. Se l’HS fosse causata SOLO dal tuo ciclo mestruale, allora entreresti spontaneamente in remissione in seguito alla menopausa. Questo non succede. Stesso discorso varrebbe per le ragazze in età prepuberale, che seppur più raramente, soffrono comunque di Idrosadenite.

Passiamo dunque ad esaminare le variazioni ormonali tipiche delle mestruazioni e cerchiamo di capire come influenzano il vostro stato di salute.

Gli ormoni sessuali

Struttura degli ormoni sessuali


Gli ormoni sessuali – testosterone, estrogeni e progesterone – rientrano in un gruppo chiamato ormoni steroidei. Questi ormoni sono prodotti nel corpo umano dal colesterolo. Nascono come un ormone noto come pregnenolone. A seconda delle esigenze del corpo e del livello attuale di equilibrio, il pregnenolone viene convertito in ciascuno dei seguenti ormoni su base giornaliera.

Testosterone

Il testosterone è un ormone anabolico, ciò significa che provoca la crescita e lo sviluppo del corpo. Il testosterone è un tipo di androgeno. Negli uomini, il testosterone è responsabile di una voce più greve, della crescita della barba e altre caratteristiche maschili. Nelle donne il testosterone accresce il desiderio sessuale e in parte è trasformato in estrogeni. Uno dei sintomi dell’eccesso di testosterone è l’acne. Il testosterone può cambiare lo spessore della pelle, influenza la guarigione delle ferite e cambiamenti alle ghiandole sebacee (oleose) e fa crescere i capelli più velocemente, tutto ciò influenza negativamente il decorso dell’Idrosadenite. Studi hanno provato che quasi tutti i pazienti con HS hanno livelli di testosterone in eccesso e circa la metà di essi soffre o ha sofferto d’ acne.

Estrogeni

Gli estrogeni hanno diversi ruoli quando si parla di HS. Normalmente associato al concetto di “Ormone femminile”, l’estrogeno è altrettanto importante negli uomini. È un ormone anabolico ed è responsabile dello sviluppo di caratteristiche tipiche del sesso femminile. Aiuta anche a costruire la massa ossea e promuovere un corretto funzionamento polmonare.

In effetti, gli estrogeni hanno più di quattrocento ruoli nel corpo, alcuni dei quali influenzano la nostra pelle. L’estrogeno rende le secrezioni dalle ghiandole oleose più fluide e contrasta l’acne causata dal testosterone. In sostanza, impedisce ai pori di intasarsi. Gli estrogeni promuovono anche la disponibilità e l‘assorbimento del glucosio nelle fibre muscolari, aiutando a metabolizzare carboidrati e zuccheri.

Le pillole anticoncezionali che contengono estrogeni sono di solito il primo trattamento prescritto per l’acne e sono spesso raccomandati per HS insieme ad altri farmaci che contengono una combinazione di estrogeni e progesterone. Purtroppo gli effetti del progesterone sulla nostra pelle sono talvolta dannosi creando l’ ambiente perfetto per le riacutizzazioni di HS.

Progesterone

Il progesterone è anche un ormone steroideo anabolizzante ed è usato per produrre altri ormoni, inclusi gli ormoni dello stress cortisolo e aldosterone, che tratteremo in un articolo successivo. Però, il progesterone fa molte cose da solo, alcune delle quali possono influenzare la nostra HS. Il progesterone ha l’effetto opposto degli estrogeni sulla nostra pelle: stimola la produzione di sebo, una sostanza oleosa densa che funge da lubrificante naturale della pelle.

Per alcune persone, questo garantisce un bagliore sano e naturale. Per altri, man mano che i livelli di progesterone aumentano, la pelle si gonfia e i pori si occludono. Questo fa accumulare il sebo sotto la superficie della pelle e crea l’ambiente perfetto per le nostre amate cisti.

Allo stesso tempo, il progesterone aumenta i livelli di fattore di crescita epidermica (EGF-1), stimolando la crescita delle cellule della pelle. Non è tutto. Il progesterone svolge anche un ruolo importante nella segnalazione del rilascio di insulina. Vale infatti la pena notare che le persone con alti livelli di progesterone sono più sensibili all’insulino-resistenza e diabete.

Ti sei mai chiesta perché le donne in gravidanza debbano essere sottoposte al test per il diabete gestazionale, qualcosa che può succedere solo quando sei incinta? Durante la gravidanza, il progesterone è l’ ormone dominante; la sua presenza è necessaria per garantire che la gravidanza continui. Livelli alti di progesterone inibiscono l’assorbimento del glucosio nelle cellule, rendendo le donne a rishio diabete. Dopo la nascita, quando i livelli di progesterone tornano alla normalità, il diabete spontaneamente “scompare”.

Cicli Ormonali

Ora che hai una buona comprensione di ciò che fanno gli ormoni sessuali. cerchiamo di capire come i cicli mestruali, possano provare il riacutizzarsi dell’ HS. Supporremo che il tuo ciclo sia un ciclo standard di ventotto giorni e del tutto regolare, ma anche qualora non lo fosse troverai spunti utili per capirne di più.

La fase follicolare (giorno 1-14)

Il primo giorno delle mestruazioni l’ ormone luteinizzante (LH), l’ ormone follicolo stimolante (FSH), progesterone ed estrogeni sono ai livelli più bassi. Il testosterone, che rimane costante durante tutto il ciclo, è l’ormone dominante il primo giorno. Ma subito dopo l’inizio del sanguinamento, le ovaie iniziano a espellere gli estrogeni. I crescenti livelli di estrogeni innescano la crescita del rivestimento uterino. Durante l’ultima parte della fase follicolare, gli estrogeni diventano l’ormone dominante. E poiché esso promuove il metabolismo del glucosio, potresti essere in grado di mangiare zuccheri o cibi per te dannosi senza sperimentare alcun effetto sulla tua Idrosadenite

Fase intermedia: Ovulazione

Con l’avvicinarsi dell’ovulazione, i livelli di estrogeni continuano ad aumentare, così come LH e FSH, gli ormoni responsabile dell’ovulazione. Quando i follicoli nell’ovaio iniziano a maturare, le ovaie rilasciano del progesterone oltre ad estrogeni. In questo momento, potresti notare una riacutizzazione dell’Idrosadenite. Presta attenzione ai pori del naso e a quanto la tua pelle sembri grassa: quando il progesterone aumenta, i pori sembreranno più piccoli e il viso e i capelli potrebbero diventare grassi. Il progesterone inibisce il metabolismo del glucosio e favorisce il rilascio di insulina, se si mangia zucchero o un cibo per noi dannoso durante questa fase, si potrebbe verificare un’ infiammazione o una riacutizzazione.

Fase Luteale (giorno 15-28)


La fase luteale dura circa quattordici giorni e rappresenta l’ ultima metà del ciclo. I livelli di progesterone continuano ad aumentare diventando l’ormone dominante. Se durante questo periodo mangi zucchero o un cibo dannoso, potresti infiammarti ma non tanto quanto avverebbe se lo facessi da lì a qualche giorno. Pochi giorni prima della fine del ciclo, i livelli di estrogeni e progesterone scendono drammaticamente (se non sei rimasta incinta).

Ciò innesca l’ inizio di un nuovo ciclo mestruale e può anche causare ritenzione di liquidi (a causa di un altro ormone detto, aldosterone.) Mentre si avvicina il sanguinamento, il testosterone è di nuovo l’ormone dominante. Questo è il momento peggiore in cui la maggior parte delle donne ha riacutizzazioni. Questa “zona pericolosa” può coincidere con la settimana prima del nuovo ciclo fino a diversi giorni dopo l’inizio. Evita ogni tipo di zucchero e cibo “trigger” (Anche se la voglia di mangiare certi cibi sarà enorme, ecco perché molte di voi si arrendono … e di conseguenza, s’ infiammano.)

“Sono un uomo, non ho il ciclo”


Che ci crediate o no, anche gli uomini hanno cicli ormonali. Secondo recenti studi, non solo gli uomini raggiungono picchi quotidiani di LH e FSH, ma sperimentano anche fluttuazioni stagionali nei livelli di testosterone ed estrogeni, con il testosterone che raggiunge il picco in primavera e cala poi autunno. Gli uomini producono anche progesterone, che viene utilizzato per l’equilibrio elettrolitico e per regolare gli ormoni dello stress. Il testosterone negli uomini varia di ora in ora, con picchi al mattino.

Gli uomini attraversano persino una fase chiamata andropausa, che è l’equivalente maschile di menopausa. Sfortunatamente, il “ciclo” di ogni uomo è estremamente individuale, quindi difficile da comprendere e tracciare. Il ciclo ormonale maschile può durare da uno a sei settimane. Avere uno di questi ormoni non in equilibrio, con i giusti livelli, potrebbe provocare più riacutizzazioni del normale. Se sospetti uno squilibrio ormonale, considera di testare i tuoi livelli di ormoni androgeni. Suggerisco anche di cercare di stabilizzare i livelli l’insulina per aiutare a bilanciare gli altri ormoni.

Conclusioni

Come prima panoramica sul funzionamento degli ormoni credo sia sufficiente, almeno per quanto concerne quelli sessuali.

L’Idrosadenite è però influenzata da altri ormoni che tratteremo meglio in seguito, quali ad esempio, Cortisolo ed Insulina.

Articoli correlati

Curare l’Idrosadenite con un approccio olistico

Curare l’Idrosadenite con un approccio olistico

Ultimamente, spesso, quando parlo di curare l'Idrosadenite con un approccio olistico, vedo molti storcere il naso. Sembra infatti che stia raccomandando di sottoporsi alle magie di qualche potente sciamano o qualcosa che poco possa avere a che fare con la scienza. Ho...

Idrosadenite e stress

Idrosadenite e stress

Idrosadenite e stress hanno una forte correlazione, in particolare l'HS è influenzata da due ormoni: cortisolo e aldosterone. Vediamo come gli stessi agiscono e come insieme all'insulina, già trattata precedentemente, siano in grado di apportare enormi squilibri...

Come insulina e zucchero influenzano l’Idrosadenite

Come insulina e zucchero influenzano l’Idrosadenite

In questo articolo, cercheremo di comprendere come insulina e zucchero influenzano l'Idrosadenite. Infatti, oltre agli ormoni sessuali di cui ho trattato nello scorso articolo relativo al ciclo mestruale, l'Acne Inversa è influenzata anche da altri ormoni. L'insulina,...

0 Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Registrati per ricevere aggiornarmenti e informazioni utili